Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura
ADDETTO ALLE OPERAZIONI CIMITERIALI E DI SEPOLTURA
Svolge le mansioni di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione, pulizia e movimentazione dei resti mortali.
Movimentazione dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.
Requisiti minimi dei partecipanti
Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
I prosciolti da tale obbligo possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Coloro che hanno conseguito un titolo all’estero
Bisogna presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Per i cittadini stranieri è necessario un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza dell’italiano ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
Presentazione dell’attestato chi può non presentarlo?
In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
In particolare sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di di primo grado.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali
Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale
Il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare.
I tutor di stage e tirocinio devono possedere soprattutto un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore.
http://capire.regione.campania.it/rrtq/public/scheda/297