Menu Chiudi
Corso ABA Tecnico del comportamento

Corso ABA Tecnico del comportamento

ACP-IBT-JPG

Il presente corso è un programma di formazione che fornisce una comprensione teorica e pratica dei principi e delle tecniche dell’analisi comportamentale applicata (ABA). Questo corso è progettato per coloro che desiderano sviluppare le competenze necessarie per lavorare con individui con disabilità dello sviluppo, disturbi comportamentali, difficoltà di apprendimento o altre esigenze speciali.

Il Tecnico del comportamento è una figura che lavora sotto la supervisione di un Analista del Comportamento (BCBA -AdC) e/o Assistente Analista del Comportamento (BCaBA – AadC), applicando quanto deciso dai suoi supervisori, i quali valutano l’utente in tutte le aree dello sviluppo e in base a tale valutazione preparano il programma abilitativo individualizzato.

Il Tecnico del Comportamento è figura cardine dell’equipe in quanto è il primo responsabile dell’implementazione del trattamento redatto dal Supervisore.

Il percorso TdC è progettato secondo le indicazioni dello IACABAI e dell’IBAO ed include nell’offerta formativa 40 ore di formazione sull’analisi comportamentale applicata.

Questo corso è valido per poter ottenere la certificazione Italiana e conseguentemente l’iscrizione nel registro IACABAI, ma anche per ottenere la certificazione internazionale IBAO (IBT – International Behavior Terapist).  Il percorso è seguente:

  • Frequentare un Corso di formazione di 40 ore che segue la Task List IACABAI/IBAO
  • Scegliere un supervisore
  • Effettuare 300 ore di pratica di cui almeno 10 ore supervisionata da parte di un AdC
  • Sostenere l’Assessment delle Competenze
  • Svolgere l’esame finale con lo IACABAI per la certificazione italiana e con l’IBAO per chi desidera quella internazionale

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore e si rivolge ad insegnanti, insegnanti di sostegno ed a tutte le persone che lavorano con studenti con disabilità cognitiva, assistenti, educatori, personale scolastico, pedagogisti, ai genitori ed ovviamente ai professionisti del settore riabilitativo come logopedisti, neuropsicomotricisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologi ed altre figure professionali.

CORSI
WHATSUPP

Accedi al portale FormazioneAGRFAD per visionare i corsi disponibili