Esol British Institutes: quale livello sostenere?
“Esol British Institutes” – nel mio percorso di laurea mi appresto a sostenere l’esame di inglese presso la mia università, quale delle certificazioni di lingua inglese “Esol British Institute” è valida per attestare la mia conoscenza della lingua?
Sia nel percorso triennale che magistrale, si prevede che lo studente attesti la conoscenza di un livello ESOL pari al livello B2 o C1 (in base alle specifiche del singolo corso). Il titolo minimo richiesto genericamente dalle varie Università è il livello B1, ma spesso solo a partire dal livello B2 si hanno effettivi “benefici” pratici, come il riconoscimento di crediti extra o esoneri dall’esame di inglese previsto dal piano di studio.
Le Certificazioni Esol British Institutes sono quelle che attestano la conoscenza della lingua inglese per soggetti non madrelingua. La sigla ESOL, infatti, sta a significare “English for Speakers of Other Languages”. Gli Esol Cambridge sono di certo tra i più diffusi e riconosciuti attestati per la lingua inglese.
I livelli delle certificazioni ESOL British Institutes
Tutte le Certificazioni Esol British Institutes Cambridge corrispondono ad un livello crescente di competenza richiesta, sono disponibili ognuna in relazione ad un livello di preparazione diverso:
- A1 Breakthrough “English Certificate”
- A2 Waystage “English Certificate”
- B1 Threshold “English Diploma”
- B1+ Strong Threshold “English Diploma”
- B2 Vantage “First Examination Master in English Language”
- C1 Independent User “English Diploma Operational
- C2 Mastery “Master in English Language” *
* incarico per supplenze di conversazione in lingua straniera negli Istituti Tecnici in qualità di esperti ai sensi art. 30.2 ord. min. 356/88 • iscrizione Ruolo dei periti ed esperti della Camera di Commercio art. 20.2 decreto min. n° 375/88 (pg. 1071 n° 49/90 24 ore) Rif. Dim 29/12/79 (pg. 1634 n° 68/92 24 ore) • iscrizione negli elenchi dei periti ed esperti dei Tribunali (previa iscrizione camerale)