Cos’è / Come averla / Vantaggi / Come funziona / A chi si rivolge
Firma digitale a chi si rivolge?
Firma digitale a chi si rivolge?
Sono rivolti a chiunque abbia l’esigenza di firmare documenti elettronici in modo rapido, sicuro e legalmente riconosciuto, risparmiando tempo e denaro in sicurezza.
In alcuni ambiti l’utilizzo della Firma Digitale è già necessaria, ma il perimetro dell’obbligatorietà è destinato ad ampliarsi ancora.
I servizi di Firma Digitale si renderanno strumenti indispensabili in ambito professionale e non solo.
Esempi di utilizzo della CNS
Tutti i kit di Firma Digitale Aruba includono nella smart card, il certificato di autenticazione CNS (non compreso nei kit di Firma Digitale Remota).
La Carta Nazionale dei Servizi è uno strumento molto utile e fondamentale per le aziende, in certi casi obbligatoria per alcune categorie professionali.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Servizi catastali e ipotecari come volture, visure, planimetrie, interrogazione pratiche catastali, aggiornamento Catasto terreni e Catasto fabbricati;
servizi fiscali quali dichiarazioni fiscali (unico, 730) degli anni precedenti, F24 versati, Crediti IVA/Agevolazioni utilizzabili in compensazione.
EQUITALIA
Verifica dell’estratto conto, importi da pagare, dei singoli tributi, delle rate in corso e ogni dettaglio sulla propria situazione;
pagamenti online o richiesta di rateizzazione o sospensione dei pagamenti.
INPS
Consultazione del modello ISEE, della propria posizione annuale da lavoro dipendente, delle detrazioni d’imposta per cittadini pensionati;
domanda di invalidità civile e gestione dei rapporti di lavoro domestico online, senza bisogno di recarsi presso gli uffici INPS.
PUNTI DI ACCESSO TELEMATICI
La CNS è obbligatoria nell’autenticazione ai punti di accesso telematici per lo svolgimento di alcune attività. Ad esempio per gli avvocati, per procedere all’identificazione informatica sul Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia.
Per gli architetti, i geometri, gli ingegneri e i dottori commercialisti, ai quali viene sempre più spesso richiesta l’autenticazione tramite CNS.