Cos’è / Come averla / Vantaggi / Come funziona / A chi si rivolge
Firma digitale (come funziona)
Come funziona la firma digitale?
Equivalgono alla tradizionale firma autografa apposta su carta, ed entrambe le tipologie di firma sono accomunate dalle stesse caratteristiche.
L’utilizzo della Firma Digitale snellisce e semplifica i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini.
Riduce l’utilizzo dei documenti in forma cartacea e rende quindi più dinamica, veloce ed ecosostenibile la gestione di pratiche e documentazioni.
Qualsiasi documento elettronico può essere sottoscritto digitalmente esempio:
fatture, documenti di bilancio, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, ordini di acquisto e molti altri, nei formati pdf, word, excel, xml.
E’ il risultato di un procedimento informatico che si basa sui concetti di:
- autenticità, per assicurare e garantire chi è che ha firmato il documento si è assunto anche la responsabilità del suo contenuto,
- integrità, condizione che serve a dimostrare dal momento in cui è stato firmato fino al momento in cui è utilizzato,
- non ripudio in quanto chi ha firmato il documento mediante la firma elettronica non può poi disconoscerlo.