Cos’è / A chi si rivolge / Vantaggi / Come funziona / PEC standard
La Posta Elettronica Certificata è obbligatoria per tutte le aziende individuali e società che devono quindi associare presso il registro delle imprese un indirizzo PEC valido e attivo. Oltre a questo però, la PEC presenta diversi vantaggi.
Il servizio PEC
Si usa come la posta elettronica tradizionale e può quindi essere gestita sia tramite un programma client (Es. Outlook Express) che via web attraverso la Webmail. Quest’ultima è anche accessibile da Smartphone e Tablet attraverso l’App dedicata.
Il ruolo di AgID
La collaborazione tra Gestori, le iniziative promosse da Aruba PEC per i propri clienti e buone norme di comportamento sono i fattori che, insieme a un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, garantiscono massima sicurezza alla PEC e l’integrità e inalterabilità dei messaggi inviati e ricevuti.
Valore legale
La PEC ha esattamente lo stesso valore legale di una raccomandata AR e le ricevute possono essere utilizzate come prova dell’invio, della ricezione e del contenuto del messaggio inviato, anche in caso di contenzioso. Inoltre le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna del messaggio vengono conservate dal gestore per 30 mesi.
SPAM
Il servizio PEC è pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura in quanto non è possibile ricevere messaggi non certificati.
Utilizzo
La casella PEC può essere utilizzata in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) collegato ad internet.
Tempi e costi
Rispetto a strumenti quali posta raccomandata o fax, il servizio di posta elettronica certificata ha dei costi inferiori e permette un risparmio notevole di tempo. Inoltre il costo di una casella PEC è annuale e fisso e dunque non cambia in base all’utilizzo.